Rosetta Verticale Trail Run 2025

Rosetta Verticale Trail Run 2025: sfida in salita sulle Dolomiti

Torna domenica 21 settembre 2025 l’attesissima Rosetta Verticale Trail Run, giunta alla sua 9ª edizione, una delle gare di corsa in montagna più spettacolari del panorama dolomitico. La competizione si svolge a San Martino di Castrozza, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, lungo un tracciato verticale che unisce sport, natura e panorami da togliere il fiato.

Una gara corta, ma intensa

La Rosetta Verticale è una gara di sola salita, con un percorso di 6,9 km e un dislivello positivo di +1279 metri, che parte dal centro di San Martino di Castrozza e arriva fino alla Cima Rosetta, punto panoramico tra i più suggestivi dell’intero gruppo dolomitico.

Il tracciato tocca luoghi simbolici come la cabinovia Colverde, il Rifugio Colverde, il sentiero 701 (completamente ripristinato dall’Ente Parco), e si conclude alla croce di vetta della Cima Rosetta, con una visuale a 360° sul Cimon della Pala, l’Altipiano delle Pale e la Valle di Primiero.

Gara competitiva e non competitiva

La manifestazione è aperta sia ad atleti professionisti sia ad amatori: oltre alla gara cronometrata, è infatti prevista anche una versione non competitiva, per chi desidera partecipare all’evento godendosi il percorso senza pressioni agonistiche (tempo comunque registrato).

  • Data: Domenica 21 settembre 2025

  • Partenza: ore 09:30 da San Martino di Castrozza (partenza in linea)

  • Distanza: 6,9 km

  • Dislivello positivo: +1279 m

 

Per info sulla partecipazione non competitiva, è possibile scrivere a: primieroextreme@gmail.com