Le dolomiti ospitano il prestigioso evento Piolet d’Or: celebrazione dell’Alpinismo Internazionale
dall’8 al 11 Dicembre | San Martino di Castrozza
Le maestose Dolomiti si preparano a fare da palcoscenico per il celebre Piolet d’Or, l’evento internazionale che premia le imprese alpinistiche più straordinarie a livello mondiale. La manifestazione, che ogni anno celebra l’eccellenza e l’innovazione nel mondo dell’alpinismo, approda quest’anno in una delle cornici naturali più suggestive e iconiche d’Italia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Piolet d’Or (in italiano “piccozza d’oro”) è un premio sportivo nato nel 1991 in Francia, che viene assegnato dalla rivista francese Montagnes e dal Groupe de haute montagne per la migliore impresa alpinistica realizzata nell’anno precedente; è considerato il massimo riconoscimento alpinistico a livelli mondiali.
Nel corso degli anni, questo premio è diventato un punto di riferimento per la comunità alpinistica internazionale, onorando le esplorazioni che ridefiniscono i limiti di ciò che è possibile in montagna. Ricordiamo alpinisti di livello mondiale come Angelo Dibona, Reinhold Messner che hanno segnato la storia dell’alpinismo.
Programma
Per questa edizione, le Dolomiti non solo ospiteranno la cerimonia di premiazione, ma offriranno anche un ricco programma di eventi e attività.
- Domenica 8 Dicembre
Ore 17.00 – Piazzetta La Crodaroi: apertura della manifestazione e benvenuto delle autorità agli ospiti del Piolets d’Or con l’inaugurazione del monumento dedicato alle Guide Alpine “Aquile” di San Martino e Primiero.
Ore 21.00 – Sala Congressi: “Breve storia dell’esplorazione alpinistica delle Pale di San Martino”, presentazione a cura della Guida Alpina Narci Simion, past president delle “Aquile” di San Martino e Primiero. A seguire, proiezione del film “Pionieri” che racconta l’impresa di Peter Moser, che nel 2021 ha raggiunto in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino seguendo le vie aperte dai primi alpinisti dell’800. Film realizzato da Aku con la collaborazione delle Guide Alpine “Aquile”. - Lunedì 9 Dicembre
Dalle ore 14.30 alle ore 15.30: opportunità per gli ospiti di incontrare gli alpinisti nominati al Piolets d’Or presso il Rifugio Rosetta.
Dal pomeriggio – Palazzetto dello Sport Base Camp dell’Evento
Prova di arrampicata con le guide alpine locali.
Ore 15.30: presentazione del progetto “Ice Memory” a cura di AKU.
Ore 17.00: “Le Dolomiti come sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e l’alpinismo come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO”, presentazione della Fondazione Dolomiti UNESCO. Incontro moderato da Luca Calvi (traduttore ed esperto di alpinismo e montagna) e Christian Trommsdorff (Presidente Groupe de Haute Montagne e organizzatore del Piolets d’Or).
Ore 21.00: “Lo spirito dell’alpinismo nelle Dolomiti”, serata dedicata alle Dolomiti con la partecipazione delle guide alpine Nicola Tondini e Alessandro Baù con la moderazione di Luca Calvi - Martedì 10 Dicembre
Dal pomeriggio – Palazzetto dello Sport Base Camp dell’Evento
Prova di arrampicata con le guide alpine locali.
Dalle ore 14.00 alle ore 16.30: presentazioni degli alpinisti nominati al Piolets d’Or e delle relative imprese alpinistiche.
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: apericena a buffet previa prenotazione obbligatoria anticipata (a breve sarà disponibile il link per le prenotazioni).
Ore 20.45: diretta streaming con maxischermo della Serata di Gala delle premiazioni del Piolets d’Or. Ingresso libero previa iscrizione anticipata fino ad esaurimento posti a sedere (a breve sarà disponibile il link per le prenotazioni).
Dalle ore 23.00: Piolets d’Or After Party, con drinks e Dj Set. Ingresso libero.
L’evento è reso possibile anche grazie al supporto del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, di Comunità di Primiero, FPB Cassa di Fassa Primiero e Belluno, il Gruppo Guide alpine “Aquile di San Martino e Primiero” e gli operatori turistici di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.
Vuoi vivere da protagonista i Piolets d’Or? Visita il sito del APT di San Martino di Castrozza e prenota il tuo posto per non perdere i momenti salienti della manifestazione
Questa edizione del Piolet d’Or nelle Dolomiti si annuncia memorabile, non solo per l’incredibile bellezza della location, ma anche per l’opportunità di incontrare e ascoltare i più grandi nomi dell’alpinismo mondiale.
Gli appassionati di montagna e i curiosi sono invitati a prendere parte a questo straordinario evento, che celebra l’essenza dell’alpinismo e la magia delle Dolomiti, pronte a diventare ancora una volta il palcoscenico di imprese leggendarie.